Come risolvere i problemi accesso Alice Mail

problemi accesso alice mailCerchi di accedere ad Alice Mail o TIM Mail ma non riesci a loggarti?  Compare sempre il messaggio di utente errato o password sbagliata? Non preoccuparti, c’è sempre una soluzione al problema, ovvero tentare finchè non ricordi la giusta combinazione di nome utente e password o, più velocemente, puoi effettuare un “ripristino” dei dati di accesso.

Facendo il ripristino dei dati ti chiedono delle risposte relative a delle domande di sicurezza che, in fase di creazione mail, hai settato. Bene, non ricordi neanche quelle? Il problema allora è più grave del previsto. Questa “dimenticanza” potrebbe portarti a perdere l’accesso ad una mail che potrebbe avere allegati e contatti per te importanti. E’ rimasta un unica strada da percorrere, quella dell’assistenza telefonica. Contatta direttamente il centro assistenza TIM evidenziando la problematica di accesso alla tua casella Alice Mail.

Il ripristino del tuo account di posta seguirà questo iter, ovvero, dovrai inviare un fax all’operatore TIM con allegato la copia del documento di identità. L’operatore provvederà a creare una procedura “forzata” utile a ripristinare gli accessi al proprio account. Tale operazione non sarà, però, immediata. Ci vorrà qualche giorno per poter ri-accedere alla tua posta.

Reset Username e Password di Alice Mail

Parlare con un operatore telefonico TIM,  sta a significare che sei arrivato all’ultima chance che hai per ripristinare il tuo account Alice Mail, ma prima di fare questo, assicurati di aver provato correttamente la procedura di ripristino di username e password. Per fare il reset di Nome utente e Password di Alice Mail (o TIM Mail), devi collegarti a questa pagina dove ti verrà chiesto se vuoi ripristinare la tua username o se vuoi ripristinare la password.

Problemi accesso Alice Mail

Come recuperare la Username Alice Mail

Per recuperare la username di Alice Mail ti verrà chiesto di inserire il codice Captcha richiesto e successivamente ti verrà chiesto di confermare il numero di telefono perchè lì riceverai un SMS contente il codice da digitare sulla pagina di internet in cui sei. Se dopo aver digitato il codice ricevuto raggiungi una pagine di conferma, avrai la possibilità di resettare i dati richiesti.

Se durante la prima creazione non hai associato alcun telefono e non hai associato nessuna domanda di sicurezza, l’unica operazione che potrai fare sarà quella di chiamare l’assistenza telefonica di TIM per avviare la procedura di ripristino dati della tua casella di posta Alice Mail.

Problemi accesso Alice Mail

Come recuperare la Password Alice Mail

Il recupero della password del tuo account mail Alice Mail, segue la stessa dinamica sopra descritta per il ripristino della username. In fase iniziale, però, ti verrà richiesto il campo “username” seguito dalla varie estensioni di Mail presenti. La scelta sarà tra @tim.it, @tin.it e @alice.it. Successivamente tutto l’iter è identico a quello descritto in precedenza.

Problemi accesso Alice Mail

Come forzare account Alice Mail

Se le 2 proposte di ripristino non hanno dato alcun esito positivo, il passo successivo è quello di inviare la segnalazione direttamente al centro assistenza di TIM, dove dovrai richiedere il ripristino forzato del tuo account di posta.

La procedura di forzatura di ripristino dati Alice Mail prevede la compilazione di un modulo di “Richiesta rigenerazione Password” per il servizio TIM Mail. Una volta compilato, bisognerà inviare il tutto, comprensivo di fotocopia fronte retro del tuo documento di identità all’indirizzo: cambiopasswordmail@telecomitalia.it.

Problemi accesso Alice Mail

Come richiedere assistenza su Facebook per Alice Mail

Se preferisci, puoi contattare l’assistenza clienti TIM direttamente sui vai social. Su Facebook, per esempio, bisogna collegarsi alla pagina TIM e scrivere direttamente un messaggio dove fornirai tutte le informazioni richieste seguite dall’hashtag #TIMfisso cosi da smistare la richiesta direttamente al reparto.

Se, invece, usi Twitter puoi contattare gli operatori di TIM tramite gli account , @TIM4UFabio, @TIM4USara e @TIM4ULuca.

Problemi accesso Alice Mail

Come re-impostare le credenziali di accesso Alice Mail o TIM Mail su programmi esterni

Se da webmail di Alice Mail o TIM mail riesci ad accedere mentre, invece, trovi difficoltà, tramite il tuo client di posta elettronica, come Thunderbird, Apple Mail, Outlook o quant’altro, evidentemente hai impostato male i parametri di configurazione. Nessun problema, di seguito troverai un riepilogo dei dati di configurazione per il tuo account Alice Mail, dovrai semplicmente seguire passo dopo passo i dati che ti ho segnato e sicuramente al termine di tutto non avrai più alcun problema di accesso al tuo account di posta elettronica.

Parametri di configurazione Alice Mail (indirizzi @alice.it)

Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it.
Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it.
Nome utente: il tuo indirizzo di posta Alice Mail completo di suffisso (es. nome@alice.it ).
Password: la password del tuo account Alice Mail.
Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
Numero porta server SMTP: 587.
Parametri di configurazione TIM Mail (indirizzi @tim.it)

Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it.
Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it.
Nome utente: il tuo indirizzo di posta TIM Mail completo di suffisso (es. nome@tim.it ).
Password: la password del tuo account TIM Mail.
Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
Numero porta server SMTP: 587.

1 comment

Comments are closed.