Come usare WhatsApp Web

Sei sempre con lo smartphone ad usare  WhatsApp ma a lavoro non puoi stare col cellulare in mano sempre? bene! ti aiuto io a non utilizzare il tuo smartphone ma ad usare il pc o il mac grazie a  WhatsApp Web così mentre lavori o studi hai subito a portata di mano tutti i contatti e tutti i tuoi messaggi istantanei come se avessi lo smartphone sempre in uso.

Se sei gia pratico dell’uso della famosa app WhatsApp da smartphone, ti assicuro che via web, non troverai nessuna differenza nè alcuna difficoltà nell’inviare messaggi, allegati, foto, documenti e quant’altro. Non c’è bisogno di una laurea per poter usare WhatsApp Web, anche se non sei una cima con il PC non preoccuparti, grazie a questo tutorial riuscirai davvero ad usarlo nel migliore dei modi.

Sei pronto a scoprire tutte le funzionalità di WhatsApp web? Perfetto! Cominciamo subito, e vorrei iniziare, prima dandoti delle risposte a quesiti ripetutamente chiesti sull’applicazione WhatsApp, domande che spesso lettori come te si fanno e non trovano risposta, bene, sono qui pronto a chiarire ogni dubbio su questo famosa app di comunicazione online.

Le classiche domande con le risposte veloci e rapide per capire al meglio WhatsApp Web:

Tutti gli smartphone sono compatibili con WhatsApp Web?
Tecnicamente tutti. WhatsApp Web è compatibile con quasi tutti i terminali Android, iOS 8.1 o superiori, Windows Phone 8.0 e 8.1, BlackBerry e BlackBerry 10 e i Nokia da S60 o S40 EVO.

WhatsApp Web è utilizzabile con tutti i browser?
WhatsApp Web è compatibile con Chrome, Firefox, Safari, Opera e Microsoft Edge tranne che Internet Explorer, ormai datato e in disuso. Su Safari non tutte le funzioni sono disponibili.

WhatsApp Web funziona anche senza lo smartphone associato?
Assolutamente No, WhatsApp Web funziona come un clone del tuo smartphone, e ovviamente, se lo smartphone è spento, il software online non si avvia in quanto non riesce ad associarsi a nessun dispositivo.

Sia lo Smartphone che il PC devono avere la stessa connessione dati?
Assolutamente No. WhatsApp Web funziona anche se lo smartphone è in 3G o 4G/LTE.

Bisogna registrarti per WhatsApp Web?
Assolutamente No. WhatsApp web è, come detto in precedenza, un clone della tua app ufficiale presente sul tuo smartphone o tablet.

Quanto costa questa questo servizio?
Niente Costi. Paghi solo la rete in cui sei appoggiato, se usi il PC e sei collegato alla tua rete WI-FI paghi la classica bolletta dati che hai di solito senza alcun costo aggiuntivo in quanto trattasi di una semplice applicazione web come molte altre.

Ecco fatto, ora passiamo alla pratica cosi da spiegarti come usare WhatsApp Web

Dopo tutte queste premesse fatte credo che ora hai un idea chiara e precisa di whatsapp web, ma per essere sicuro che tutto è chiaro prosegui nella lettura e sicuramente alla fine avrai totalemente le capacità di usare in perfetta autonomia il software online.

Passiamo al dunque, collegati col tuo browser preferito, da PC o MAC, all’indirizzo web  web.whatsapp.com.

Poi, prendi il tuo cellulare e apri l’app WhatsApp, clicca poi sul pulsante con i tre puntini dove troverai la voce “WhatsApp Web“.

Entrerai nella schermata dove compare il quadrante di inquadratura di QR code. Dovrai quindi posizionare il tuo smartphone con la telecamera che risulta quindi attiva, verso lo schermo del tuo PC o MAC dove compare la finestra con il QR Code da scansionare.

Appena la schermata combacia immediatamente il tuo smartphone con l’app WhatsApp sarà associata a quel PC o MAC con quel QR code e in pochi secondi riuscirai a vedere la schermata dei contatti e delle chat attive simultaneamente al tuo smartphone direttamente sullo schermo.

Non ci sono limiti di sessione, ciò vuol dire che puoi usare whatsapp web anche su più browser diversi e usarlo contemporaneamente, basta scansionare i diversi QR Code che troverai all’apertura della pagina web prima indicata.

Spiegare ora il suo funzionamento, una volta che l’hai visto a video, sarà sicuramente una operazione superflua perché la schermata che si presenta e pressoché identica a quella che hai sullo smartphone e quindi le funzionalità sono le stesse.

Nella parte a sinistra ci sono tutte le conversazioni in corso mentre sulla destra c’è tutta l’area attiva per la chat e in basso e in altro trovi le icone classiche per gli allegati e le Emoticons.